Responsabilità Sociale

Trasparenza e qualità assolute: il nostro impegno etico e di responsabilità sociale parte da qui ed è condiviso con chiunque sia in contatto con noi.


Introduzione al CSR

“Anche per le imprese, così come per gli individui, le famiglie e le nazioni, la prosperità si conserva durevolmente, e si sviluppa, diffondendola presso gli altri, piuttosto che difendendola contro gli altri”. Con queste parole, il fondatore Filippo Giovanni De Cecco dava inizio alla filosofia del Gruppo che risiede nella ricerca di un costante equilibrio tra business e crescita sociale.

Questi sono stati, e restano, i pilastri della nostra forza competitiva. Con questa politica siamo divenuti, e intendiamo rimanere, protagonisti sul mercato e forza trainante nel tessuto sociale.

Il Presidente Filippo Antonio De Cecco, nella sua prefazione al libro “La crescita sostenibile nei mercati maturi” ricorda, tra le altre cose, che l’etica e la sostenibilità di De Cecco coincidono con la sua storia, con lo stile imprenditoriale e un modo di fare impresa, tradizione di eccellenza di qualità e modo di vivere.

Questo è quanto da sempre la De Cecco porta sul mercato.

La crescita è virtuosa se crea ricchezza duratura per l’azienda stessa e per gli azionisti, ma anche per i dipendenti e per il territorio su cui insiste.
La crescita sostenibile trova il suo nucleo nell’attenzione alla qualità del prodotto, che trasmettiamo a tutti coloro che vengono in contatto con la nostra realtà, per cercare di trasformare la qualità del prodotto in qualità del “sistema”.

Per creare la qualità del sistema sono necessari tre ingredienti: rispetto, passione e competenze. Il rispetto delle persone e delle regole, la passione instancabile nel trasferire i propri valori ai dipendenti, ai clienti e ai consumatori, infine la crescita delle competenze.

Rispetto, passione e competenze hanno permesso di trasformare la qualità del prodotto in qualità del sistema-azienda e ci consentono di comunicare una visione etica dell’impresa.

Ma questo non basta. Vogliamo che la nostra visione etica diventi patrimonio comune, condividendola con tutti coloro che entrano in contatto con noi e che vogliono aiutarci a far crescere la nostra storica azienda insieme alla realtà che ci circonda.

Codice etico

L’etica deve essere mantenuta viva per il suo valore sacrale di fondamento della dignità umana individuale e della collettività sociale.
scarica il pdf

Responsabilità sociale

L’orientamento all’eccellenza che caratterizza l’attività imprenditoriale De Cecco fin dalle origini,
dal 1831 e, in particolare, l’attività di produzione della pasta dal 1886 scaturisce dal più profondo
dei valori aziendali, il motore primo della crescita del Gruppo: la qualità del Prodotto.
Garantire nel tempo la qualità del prodotto in un’ottica di crescita virtuosa e sostenibile significa garantire la qualità del sistema azienda e, dunque, qualità del lavoro e del servizio anche attraverso la valorizzazione delle Persone. De Cecco è il primo produttore di pasta al mondo ad aver conseguito la certificazione SA8000. L’adozione di questo strumento di gestione, oggi integrato con il nuovo paradigma relativo alla Parità di Genere secondo la norma UNI/PdR 125:2022,
costituisce un elemento di spinta al
miglioramento continuo, al cambiamento sostenibile e durevole nel Tempo.
scarica il pdf

Bilancio sociale

De Cecco presenta il Bilancio di Sostenibilità relativo al 2021, in linea con il Global Compact delle Nazioni Unite e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 a cui ha aderito. L’Unità Produttiva di Fara San Martino, quartier generale del Gruppo De Cecco, sorge nel Geoparco della Majella Patrimonio dell’Unesco, alle falde dell’imponente massiccio, una magnifica cornice che da sempre fa da sfondo all’Azienda ed accompagna in tutto il mondo lo storico brand De Cecco. Oltre il 50% dell’energia elettrica utilizzata dalle due Unità Produttive De Cecco è da fonti rinnovabili. In particolare, il 14% è idroelettrica, autoprodotta dalle centrali idroelettriche di proprietà, avviate nel 1905 dal Fondatore De Cecco, passate poi agli eredi che le hanno mantenute attive, ammodernate e consegnate alla contemporaneità. Grazie a questo e ad una serie di attività mirate a definire e migliorare metodiche procedurali ed interventi strutturali per ridurre consumi e sprechi energetici, De Cecco ha ridotto nel 2021 dell’11% le emissioni di CO2 in atmosfera. E non solo: anche dal punto di vista del consumo di acqua nel processo produttivo, grazie alle pratiche di efficientamento e monitoraggio messe in campo, nel 2021 lo ha ridotto del 3%. Obiettivo strategico: carbon neutral entro il 2050 al quale contribuirà anche la quota compensazione CO2 assicurata dalla piantumazione di alberi di olivo nei terreni circostanti il sito produttivo di Fara. Al 2021, la presenza di oltre 3.300 olivi piantumati, di età compresa tra i 40 e gli oltre 100 anni, equivale a 132.000 kg di CO2. Grande anche l’impegno di De Cecco in Italia per la filiera del grano duro italiano di alta qualità che al 2021 coinvolge 2.000 aziende agricole, oltre 23.000 ettari di terreni coltivati, 9 varietà di grani e vale oltre 57.000 tonnellate di raccolto. Relativamente al pack, si evidenzia l’attenzione particolare all’impatto ambientale nella scelta di un solo materiale riciclabile al 100% con certificazione di sicurezza DNV e dichiarazione ambientale di prodotto EPD. Ma la sostenibilità in De Cecco si sposa anche con la solidarietà attraverso partnership consolidate da decenni, come quella con il Banco Alimentare al quale nel 2021 sono state donate 490 tonnellate di prodotti per aiutare con dignità tantissime famiglie indigenti e, allo stesso tempo, contrastare lo spreco alimentare, evitando che cibo buono venga sciupato.
scarica il pdf

ISO 26000

La ISO 26000 identifica i temi fondamentali della Responsabilità Sociale e ne fornisce una chiave di lettura trasversale, conciliando le pratiche dell'Organizzazione con i principi riconosciuti da clienti, consumatori, pubbliche amministrazioni e altri portatori di interesse. De Cecco ha adottato questo approccio in linea con le proprie caratteristiche di realtà imprenditoriale di rilievo internazionale, una realtà attorno alla quale ruotano gli interessi di numerosi stakeholder. Un Ente terzo indipendente è stato incaricato di svolgere un assessment per valutare il grado di maturità dell’organizzazione rispetto ai temi fondamentali della Linea Guida. Il perimetro dell’attività ha coperto i Sette Pilastri delle Linee Guida ISO 26000:2010 che sono: Governance, Diritti umani, Rapporti e condizioni di lavoro, Ambiente, Corrette prassi gestionali, Aspetti specifici relativi agli utenti / consumatori, Coinvolgimento e sviluppo della comunità. Nell’ambito dell’attività, inoltre, è stata condotta un’analisi di posizionamento dell’organizzazione rispetto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) che ha fatto emergere il contributo positivo di De Cecco nel perseguire tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. “L’Assessment ha fatto emergere il profilo di un’organizzazione virtuosa e profondamente impegnata nel rafforzamento del proprio presidio dei temi di responsabilità sociale e ambientale all’interno dell’organizzazione e in tutta la catena del valore. Tale impegno si sostanzia in iniziative concrete a beneficio del territorio e delle comunità e in progetti di tutela, valorizzazione e sviluppo delle risorse locali. Questo approccio garantisce che i principi di responsabilità sociale e ambientale risultino integrati nelle attività di business su tutta la catena del valore e contribuiscano concretamente alla generazione di impatti positivi per l’organizzazione e per il suo ecosistema di stakeholder”.
scarica il pdf